EMDR
Di cosa si tratta?
L’EMDR è una tecnica terapeutica per il trattamento del trauma e dello stress emotivo. L’EMDR si basa sul ricordo dell’evento traumatico e usa i movimenti oculari o altre stimolazioni bilaterali per ridurre la carica negativa associata al ricordo. L’EMDR aiuta il paziente a cambiare prospettiva, emozioni e comportamenti legati al trauma. L’EMDR è efficace per il Disturbo Post Traumatico da Stress e per altri disturbi psicologici. L’EMDR è una terapia rapida e documentata scientificamente.
“Si sente che veramente il ricordo dell’ esperienza traumatica fa parte del passato e quindi viene vissuta in modo distaccato. I pazienti in genere riferiscono che, ripensando all’evento, lo vedono come un “ricordo lontano”, non più disturbante o pregnante dal punto di vista emotivo.”
Dato il riconoscimento a livello mondiale dell’efficacia di questo metodo terapeutico per il trattamento del trauma, ad oggi più di 120.000 clinici in tutto il mondo usano questa terapia. Milioni di persone sono state trattate con successo negli ultimi anni.
Dal sito EMDR.it